Come trascorrere al meglio una vacanza in famiglia?
Trascorrere una vacanza in famiglia è un’opportunità per creare ricordi e memorie preziose, ma talvolta può rivelarsi anche piuttosto stressante. Tutto dipende dall’organizzazione, ma non solo: anche il nostro stato d’animo può influire. Ovviamente, bisogna tenere in considerazione dei bisogni di tutti, per evitare di creare malumori. Vediamo i consigli migliori per trascorrere delle vacanze in famiglia senza stress.
Qual è l’obiettivo del viaggio?
Qualcuno direbbe che per la stessa ragione del viaggio viaggiare, ma in realtà ognuno di noi va in vacanza con uno scopo, un obiettivo. C’è chi vuole semplicemente staccare la spina e rilassarsi; chi invece desidera accrescere il proprio bagaglio culturale; o chi magari vuole creare ricordi preziosi insieme ai propri figli.
L’importante è – ovviamente – essere sulla stessa lunghezza d’onda. Creare un itinerario e stabilire degli obiettivi in vacanza non è così sbagliato, anzi, vi permetterà di partire con il cuore più leggero, perché l’organizzazione, soprattutto per una vacanza in famiglia, significa molto. Non siate però precisi al “secondo”: lasciate sempre qualche ora libera per eventi improvvisi, o magari desideri dell’ultimo minuto.
Perché considerare i bisogni di tutti è importante?
La maggior parte delle vacanze in famiglia vengono improntate sulle necessità dei bambini, soprattutto quando sono piccoli. Ed è importante considerare i loro bisogni, ma non si devono dimenticare mai i propri. Scegliere un family hotel, per esempio, è un’ottima idea, perché sono strutture adatte ad accogliere le famiglie e propongono servizi per non scontentare nessuno.
Così, è possibile usufruire di servizi di baby animazione, baby sitting e molto altro. I menù vengono pensati per tutti, dunque gli adulti possono provare le specialità del territorio, mentre i bambini possono mangiare piatti consoni e che mettono d’accordo tutti. Questo è un aspetto molto importante, da non sottovalutare in alcun modo, perché alloggiare nella struttura sbagliata potrebbe potenzialmente rovinare la vacanza.
Dove andare in vacanza in famiglia?
L’Italia è una meta molto amata dalle famiglie: c’è da dire che ben poche famiglie si avventurano oltre i confini, soprattutto durante i primi anni del bebè. Giusto o sbagliato che sia – ognuno deve prendere le scelte che si “sente” di fare – ci sono molte destinazioni che sono perfette per chi viaggia con i figli al seguito.
Pensiamo, per esempio, alla Riviera Romagnola, che del turismo estivo ha fatto il suo fiore all’occhiello, con una proposta turistica davvero ideale per tutti, dalle coppie alle famiglie. Da Rimini a Riccione non mancano affatto le proposte, e ci sono anche diversi family hotel a Cattolica dove poter prenotare, come l’Hotel Negresco. La Riviera è decisamente la scelta più indicata, perché riesce nell’impresa di mettere d’accordo tutti in fatto di servizi e divertimenti: grandi e piccini.
Come ritagliarsi del tempo con il partner?
Soggiornando nelle strutture per famiglie, c’è la possibilità concreta di potersi ritagliare del tempo da passare con il proprio partner. E questo punto è estremamente importante, perché ovviamente, da una vacanza, ricerchiamo la possibilità di rafforzare il rapporto, di tornare un po’ “come eravamo”. Basta molto poco: mezza giornata insieme in spiaggia, una cena o un pranzo, oppure un appuntamento galante, alla vecchia maniera.
Intoppi? Sì, ma senza stress
Dobbiamo dirlo: è anche una questione di mentalità e di atteggiamento. Gli intoppi e i problemi non si possono evitare, e in realtà accadono a chiunque e in qualsiasi momento. Pur pianificando tutto in anticipo, può capitare un piccolo imprevisto. Cosa fare? Niente di particolare, ma non facciamone un dramma.
Il rischio è di rovinare quel giorno, che magari avrebbe dovuto anche essere speciale. Adattarsi ai cambiamenti non è affatto un male: gestire la delusione non è facile, ma è altamente consigliabile. Allo stesso tempo, però, non partiamo con il pensiero che “andrà tutto male”. Dobbiamo prepararci agli intoppi, ma sperando (sempre) nel meglio.
L’importanza di portare con sé tutto l’occorrente
Organizzare la valigia per una vacanza in famiglia non è lo stesso di partire con le amiche: dobbiamo avere cura di non dimenticare nulla e soprattutto di portare l’occorrente per tutti. Un aspetto che deve essere organizzato per tempo, con la giusta calma, pazienza e senza stress.
Ovviamente, la lista è lunga, soprattutto per chi ha molti figli e di età diverse: medicine, documenti, chiavi, carte, giochi (il giocattolo preferito salva sempre da qualsiasi dramma), vestiti, cibo per il viaggio, beauty case e molto altro.