ModaStile

Abiti da cerimonia: la scelta giusta per la tua prossima occasione speciale

La scelta dei vestiti da cerimonia più adatti a noi è un percorso lungo, che però possiamo trasformare in una piacevole avventura, durante la quale impareremo anche a conoscere di più noi stesse, i nostri gusti, e ciò che vogliamo trasmettere con il nostro capo di abbigliamento e come vogliamo vivere la giornata (o serata) speciale che ci attende.

È il momento giusto per non accontentarci: se per i capi di abbigliamento che indossiamo tutti i giorni scegliamo di essere meno attente, per la cerimonia che abbiamo già appuntato su tutti i nostri calendari vogliamo essere perfette: romantiche, eleganti, semplicemente noi stesse.

L’abito giusto per l’occasione giusta

Non tutte le cerimonie sono uguali. Con questo non vogliamo sottolineare la necessità di rispettare i canoni del galateo e della moda, soprattutto per quegli eventi particolarmente carichi di significato, come i matrimoni. Non si va in nero, non si va in bianco, almeno in questo tipo di occasioni. Ma non è dei vademecum un po’ stanchi (e forse anche un po’ stantii) che possiamo affidare il perimetro delle nostre possibili scelte.

In primo luogo, l’abito deve essere nostro. Deve scattare quella scintilla, quell’intesa, quel sentirci nati per stare insieme, per emozioni pure che soltanto i grandi abiti sanno regalare.

Come ci sogniamo per la cerimonia? Eleganti con l’occhio strizzato al classico? Oppure vogliamo osare di più, magari anche perché l’occasione lo permette? Abbiamo dei limiti su colori, tessuti, tagli? Abbiamo qualcosa che invece non si sposa con il nostro modo di essere, che non ci rappresenta, che non ci farebbe sentire a nostro agio?

Con tutte queste – troppe? – domande possiamo avvicinarci alla scelta del nostro capo, a scorrere alcuni dei migliori cataloghi e metterci alla ricerca di quello che potrebbe davvero fare al caso nostro.

Guardare avanti

L’occasione offerta dalla cerimonia può servire anche per sperimentare. È in questo comparto della moda che spesso gli stilisti cercano di innovare, tanto in termini di modelli e tagli, quanto in termini di tessuti e di abbinamenti.

Dalla maglia crochet al punto pizzo, dalla crêpe de Chine etica (vedremo più avanti perché) al jacquard a rete, le scelte degli stilisti che guardano al domani sono tante, per coniugare il nostro concetto di eleganza nel modo che preferiamo, che sentiamo più nostro.

Estetica, ma anche etica

Anche con un’abito da cerimonia possiamo fare la nostra parte per garantire alle future generazioni un pianeta più vivibile, o semplicemente vivo. Molte delle scelte – a partire da quelle di Twinset – degli stilisti e dei brand più attenti oggi includono anche abiti da cerimonia in materiale riciclato.

Per celebrare un giorno speciale senza che il conto sia presentato al nostro pianeta e alle future generazioni che lo abiteranno. Per un’estetica che è anche etica e per una moda che non fa male e che spiega le ali senza il timore di danneggiare nessuno.

La cerimonia che ci aspetta può essere anche questo: un’ottima occasione per pensare a qualcosa che non avevamo mai pensato prima. O un’occasione per mettere in pratica sensibilità che abbiamo già sviluppato.

Potrebbe Interessarti Anche...

Pulsante per tornare all'inizio