Moda

Quali sono le migliori città europee dove fare shopping: la top 5

Non è necessario essere un appassionato di moda per sapere che le città più importanti del mondo ospitano alcune delle zone più famose ed esclusive per lo shopping. Dalla Fifth Avenue di New York a Oxford Street a Londra, da Rue Montorgueil a Parigi al quartiere di Ginza a Tokyo: questi sono solo alcuni esempi di noti quartieri dello shopping. Il fascino di questi luoghi è facile da capire. I famosi punti di riferimento, gli edifici interessanti e i dintorni pittoreschi contribuiscono a creare esperienze indimenticabili sia per gli abitanti che per i visitatori.

Tuttavia, non si tratta solo di stile e atmosfera; le migliori destinazioni per lo shopping offrono anche molti posti a prezzi accessibili dove gli acquirenti possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno sotto lo stesso tetto. Che siate alla ricerca di qualcosa di diverso o che vogliate semplicemente portare la vostra prossima vacanza a un livello superiore, includendo un’incredibile terapia di shopping, le seguenti informazioni vi aiuteranno a pianificare il vostro prossimo viaggio all’insegna dello shopping.

Fare shopping a Londra

Londra è sempre stata una delle principali destinazioni europee per lo shopping e continua a essere una scelta privilegiata per gli acquirenti di tutto il mondo. Famosa per i suoi monumenti iconici, i bellissimi parchi e i numerosi edifici vittoriani, Londra offre un’esperienza senza tempo ai visitatori di tutte le età. Tuttavia, la scena dello shopping si è notevolmente evoluta nell’ultimo decennio e offre qualcosa per tutti gli amanti dello shopping. Oxford Street, Regent Street e Covent Garden sono le vie dello shopping più famose della città.

Oxford Street ospita molti negozi di alto livello come Topshop, Next, H&M e Selfridge. Mentre Regent Street è dominata da marchi di lusso come Louis Vuitton, Gucci, Prada e Burberry. Il West End ospita un’ampia varietà di negozi che offrono qualcosa per tutte le tasche. Soggiornare in centro a Londra è sicuramente pratico, o almeno scegliere una struttura vicina alla metro. La città è ben collegata ma i trasporti sono piuttosto cari.

Lo stile chic di Parigi

Parigi è una delle città più romantiche del mondo ed è anche uno dei posti migliori per fare shopping. Non c’è posto migliore per trascorrere una giornata alla ricerca di uno o due souvenir che le strade e i viali della Città delle Luci. Per un’esperienza davvero parigina, provate a visitarla durante la Settimana della Moda, a febbraio; quando la città ospita uno degli eventi di moda più famosi al mondo. Il famoso Boulevard des Capucines e il Boulevard des Invalides sono pieni di negozi di lusso, caffè e ristoranti e sono il luogo ideale per trascorrere uno o due giorni di visita. Anche per Parigi consigliamo di soggiornare in pieno centro. Vero che la città ha un’ottima rete di metropolitana; ma è una di quelle città dove la periferia può risultare meno tranquilla soprattutto per le ragazze che viaggiano sole. Scegliere un hotel in centro non è per forza dispendioso, si trovano ottimi b&b a prezzi competitivi soprattutto prenotando con un po’ di anticipo.

Cattolica, la località balneare dove fare shopping

Cattolica è un’incantevole località balneare situata in Romagna. Conosciuta per essere la Perla dell’Adriatico, è nota ai più per l’acquario ma in realtà ha anche una splendida via dello shopping. Chi va in vacanza a Cattolica sa di soggiornare nei pressi del centro; in questo modo può accedere rapidamente a mercatini e bancarelle ma soprattutto ai numerosi negozi con vetrine curatissime dove vengono esposte le collezioni più di tendenza. La via principale dello shopping di Cattolica è Viale Dante, la zona pedonale racchiude i migliori negozi ma è anche possibile trovare numerosi negozi presso il Centro Commerciale Diamante. Un ottimo hotel non troppo distante dal centro e dalla spiaggia con ottimi servizi e che ti permette di fare shopping è l’Hotel Florida. L’Hotel Florida a Cattolica è una splendida soluzione per chi vuole fare vita di mare ma anche godersi lo shopping e la vita notturna. La struttura a 3 stelle a gestione familiare da 30 anni porta avanti con cura l’accoglienza tipica romagnola; tra i punti forte ci sono l’animazione per i bambini e un menù tradizionale in cui si alternano piatti di carne e di pesce.

Milano, la capitale della moda

Quando la maggior parte delle persone pensa a Milano pensa alla moda e al calcio italiano, ma dovrebbe anche pensare allo shopping. Via Montenapoleone è il viale più famoso della città e ospita molti dei suoi negozi di design più esclusivi. Questo è il luogo dove andare se si vuole sperimentare la scena della moda e degli stilisti di Milano. Se siete alla ricerca di qualcosa di più economico, vale la pena visitare anche le altre mete dello shopping della città. Via Dante e via Torino ospitano molti dei negozi più interessanti di Milano. Dormire a Milano non è così costoso come si pensa, si trovano numerosi hotel a prezzi competitivi anche in pieno centro. Il nostro consiglio? Soggiornate in zona Navigli. Qui oltre ad esserci negozietti deliziosi anche vintage e di seconda mano, durante la sera il quartiere si anima grazie a ristoranti e locali.

Roma, la città eterna con uno stile glamour

Roma viene spesso trascurata come destinazione per lo shopping; ma la capitale italiana merita una visita per il suo affascinante paesaggio urbano, la sua ricca storia e le sue incredibili opzioni di shopping. La via dello shopping più famosa della città è Via del Corso, che ospita molte boutique di stilisti esclusivi come Gucci, Armani e Versace. Se siete alla ricerca di qualcosa di un po’ diverso; provate a visitare il mercato delle pulci di Porta Portese, dove potrete trovare abbigliamento vintage, mobili antichi e artigianato. Altre zone commerciali della città sono Via Cola di Rienzo, Via dei Coronari e Via delle Muratte. Il sistema di trasporto pubblico di Roma non è noto per la sua efficienza, la cosa migliore da fare è quindi trovare una sistemazione in centro.

Back to top button