Bellezza

Tutti i rimedi naturali per un viso sempre giovane e fresco

Il volto è  il nostro primo biglietto da visita con il mondo e spesso mantenere la pelle del viso giovane e luminosa sembra una missione impossibile.

La vita frenetica che tutte conduciamo, le levatacce al mattino per cucinare, preparare i bambini e correre al lavoro unito al forte stress di alcuni periodi, a volte si riflettono sul nostro volto che, come uno specchio, svela l’affaticamento che troppo spesso noi donne dobbiamo sopportare.

Un colorito spento, qualche rughetta in più e un aspetto disidratato e poco vibrante, sono la scomoda conseguenza di una vita troppo stressante.

A volte però i trattamenti cosmetici sono troppo costosi o aggressivi per una pelle delicata ed è pienamente giustificabile non volersi affidare alla chirurgia estetica o affidarsi ai peeling chimici per eliminare le zampe di gallina e i primi segni del tempo.

Ecco, quindi, qualche dritta tutta naturale e ipoallergenica per prenderci cura del nostro viso, ritrovare la luminosità e tornare radiose come un tempo.

AVENA

Ricca di proprietà nutrienti ed emollienti, l’avena è una componente fondamentale per la cura delle pelli delicate, grazie all’alto contenuto di beta glucano, una fibra solubile che protegge l’epidermide e la nutre, preservandone la salute specialmente con climi rigidi e durante i grandi freddi. Unendo due cucchiai di farina d’avena a circa 100ml di acqua tiepida otterremo un composto omogeneo da applicare sul viso deterso e da lasciare in posa per circa 15 minuti. Al termine procediamo con il risciacquo con acqua tiepida. La grana della pelle apparirà levigata e sorprendentemente rimpolpata già dalla prima applicazione.

LIMONE

Ricchissimo di vitamine e sali minerali, il succo del limone ha miracolose proprietà astringenti e aiuta a combattere l’eccesso di sebo sull’epidermide. Se abbiamo un colorito spento o quella tipica “ombra di grigio” che a volte appare sul volto quando siamo particolarmente stanche, un impacco al mattino con un batuffolo di cotone imbevuto nel succo di limone appena spremuto direttamente sulla pelle dopo la quotidiana pulizia, aiuterà a schiarire la pelle e a renderla più luminosa e vitale.

LATTE

Ricco di proteine nobili e grassi buoni, il latte intero è un vero toccasana per la nostra pelle. Ottimo per rimediare all’annoso problema della secchezza dell’epidermide, sia del viso che di tutto il nostro corpo.  Grazie all’acido lattico, nutre in profondità le cellule e le riporta allo stato di idratazione ottimale. Aggiungendo un po’ di latte in polvere all’acqua del bagno o per lavare il viso la nostra pelle sarà morbida e setosa già dopo un paio di applicazioni. Addio agli antipatici pruriti post bagno dovuti al bagno schiuma aggressivo!

MIELE

Le proprietà antibiotiche e ristabilizzanti del miele d’api erano note già a Cleopatra, che lo utilizzava come quotidiano trattamento di bellezza. Mettendo insieme antiossidanti preziosi per il mantenimento della pelle e proprietà antinfiammatorie, il miele si rivela essere imbattibile per lo scrub delicato del viso. Due cucchiai di miele d’acacia miscelati con uno di zucchero di canna grezzo saranno un gentilissimo scrub per il nostro viso, che ne uscirà lucente e super-nutrito!

VECCHIO, SANO, RINVIGORENTE SONNO

Quante volte i colleghi ci riempiono di complimenti al rientro dalle ferie? Sembriamo ringiovanite, più radiose, insomma lucenti, anche se non siamo state affatto in vacanza. Ciò succede perché spesso durante le ferie tendiamo a rimanere a letto un po’ di tempo in più la mattina, invece di correre al lavoro. Un giusto numero di ore di sonno, aiuta a distendere i muscoli del viso. Il riposo notturno è un modo fisiologico del nostro corpo per recuperare le energie spese durante il giorno, per cui è naturale che se ci facciamo mancare qualche ora di sonno, inevitabilmente la stanchezza farà capolino sul nostro viso. Certo ognuna di noi ha un bisogno specifico riguardo alle ore di riposo, ma non bisogna mai privarsi del sonno per rincorrere la vita fino a notte inoltrata.

Una buona notte di riposo può essere più efficace della miglior crema antirughe sul mercato!

Potrebbe Interessarti Anche...

Back to top button