Cucina

Gateau di Patate: la ricetta con ingredienti e procedimento

Il gateau di patate è una ricetta che piace a grandi e piccini, ideale da preparare sia in estate che in inverno. Una vera e propria leccornia: con pochi ingredienti, è possibile creare un piatto unico, da accompagnare anche con una insalata, fresca e leggera. Vediamo insieme cosa ci occorre e il procedimento, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 800 grammi di patate farinose (anche le novelle vanno bene)
  • 80 grammi di burro
  • Parmigiano grattugiato a volontà
  • 2 uova (anche una potrebbe essere sufficiente)
  • 150 grammi di prosciutto cotto affumicato
  • Un panetto di mozzarella Granarolo (fila che è una meraviglia) o altro formaggio a vostra scelta
  • Pangrattato, sale e noce moscata q.b.

Procedimento

Lavate le patate e lessatele. Sbucciatele e passatele ancora calde con lo schiaccia patate in una terrina. Per evitare di scottarvi le dita, prendete le patate con la forchetta, non infilzandola troppo in profondità però, sennò si spezzano. Aggiungete alle patate 50 grammi di burro sciolto, il parmigiano grattugiato, le uova sbattute (una alla volta), il sale e la noce moscata.

Per evitare la formazione di grumi, abbiate cura, ogni volta che aggiungete un ingrediente, di mescolare energicamente il composto con un cucchiaio di legno. Se l’impasto risulterà troppo denso aggiungerete un po’ di latte, se invece sarà troppo morbido aggiungerete il parmigiano.

A questo punto dividete il composto in due parti e disponete la prima metà in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato sul fondo e nei bordi.

Farcite con il prosciutto, la mozzarella a fettine e una spolverata di parmigiano e coprite il tutto con l’altra metà dell’impasto. Piccolo suggerimento: per uniformare bene l’impasto, stendetelo con le mani umide. Infine, spolverate sopra il pangrattato, aggiungete dei fiocchetti di burro e fate cuocere in forno caldo (200°) per 25-30 minuti, finche’ si sarà formata una crosticina in superficie.

Potrebbe Interessarti Anche...

Back to top button