Mascara colorati: quali usare e come applicarli

0
37

mascara

[dropshadowbox align=”left” effect=”perspective-left” width=”320px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”3″ border_color=”#cb8df3″ ]Siete stufe del solito mascara e volete osare di più? Ecco come farlo senza cadute di stile. Leggete[/dropshadowbox]

Il look total black è un intramontabile classico, piace a tutte ed è d’effetto. Quando siamo incerte sul make up da sfoggiare, matita e mascara nero danno sempre un tocco di classe alle nostre scelte cromatiche.

A volte però, vuoi per occasioni speciali vuoi per l’insaziabile voglia di sperimentare che contraddistingue tutte noi, siamo tentate di provare qualcosa di diverso. Il mascara technicolor, oltre ad essere un modo originale e davvero fantasioso di caratterizzare il nostro make up, è una scelta molto anticonformista e a volte un vero e proprio asso nella manica per risaltare la luce dei nostri occhi.

Attenzione, però! Il mascara technicolor può diventare un arma a doppio taglio: se adoperato senza esperienza e particolari accorgimenti, può far sembrare il nostro viso una tavolozza di un pittore poco attento e conferirci un aspetto un po’ trash!

Bisogna innanzitutto sapere quali colori adoperare in base alle occasioni, all’età e soprattutto alla tonalità naturale dei nostri occhi, senza dimenticare che dopo gli “anta” è preferibile, se non obbligatorio, rimanere affezionati al classico nero, al marrone e al prugna, sempre raffinati e di sicuro effetto.

Mascara rosso

redFortissimo nel periodo di Halloween, il mascara rosso corallo è adatto anche alle sere d’estate, specie se accoppiato con un ombretto sui toni del viola e del lilla. Per il giorno, invece, lo si puo’ abbinare a colori più sobri e naturali come il marrone chiaro o il color crema. Tonalità di iride ideale: verde o azzurro.

 

Mascara marrone

broenMolto discreto e naturale, il mascara marrone mette in risalto la luminosità e la vitalità degli occhi verdi. Adattissimo ad un make up giorno, magari per appuntamenti di lavoro, esalta la carnagione delle bionde e delle donne dalla pelle molto chiara. E’ preferibile utilizzarlo se si hanno ciglia molto folte e sempre accoppiato a una matita o eyeliner.

 

Mascara giallo

yellowMolto originale ma anche rischioso da portare, il mascara giallo ha poche occasioni d’uso a causa della sua peculiarità. E’ indicato per feste sulla spiaggia, dando il meglio di sè quando la pelle è abbronzata. Meglio non abbinare nessun ombretto ma una semplice linea di eyeliner sulla rima superiore dell’occhio.

 

Mascara viola/blu

purpleDi grande effetto su occhi marroni chiaro e nocciola, il mascara viola o blu è eccezionale per le serate glamour e i cocktail al chiaro di luna. Abbinato a nuance lilla o violetto o volendo osare anche di blu scuro, è perfetto per gli eventi mondali in ogni stagione e dona uno sguardo che incanta.

 

Mascara verde

greenPerfetto per coloro che hanno occhi color della terra, verdi e nocciola, il mascara verde è meraviglioso se accostato sapientemente ad ombretti bronzei e dorati. Se portato di sera è unico applicato dopo una prima stesura di mascara nero.

 

Mascara rosa

pinkPerfetto per tutte le tonalità dei nostri occhi, il mascara rosa dona un tocco davvero glamour al make up delle giovanissime. Abbinato con toni chiari e naturali come il crema, il beige e il marrone chiaro, ha un effetto inguaribilmente romantico; mentre se vogliamo osare di più e abbiamo gli occhi nocciola, possiamo abbinarlo a nuance più forti come il viola o il prugna.

 

Come applicarlo

Utilizzare un mascara colorato non significa solo abbinarlo sapientemente con i nostri occhi e con ombretti o eye-liner, bisogna anche sapere come applicarlo per ottenere effetti diversi a seconda delle occasioni.

purple_eye

Rifinire il mascara classico: per iniziare, se non siamo molto convinte del cambiamento repentino, possiamo stendere prima il nostro mascara abituale (che darà alle ciglia l’effetto desiderato, incurvante o allungante che sia) per poi applicare un po’ di mascara colorato solo sulle punte. L’effetto sarà quello di un punto luce sulla parte finale delle ciglia, assolutamente particolare.

mascara_20eyesOsare di più: Se abbiamo una serata importante e desideriamo osare un po’ di più, possiamo stendere il mascara colorato come seconda passata dopo aver applicato una base con il nostro mascara preferito. Con la miscelazione dei due colori, le nostre ciglia sembreranno più folte e lo sguardo sarà molto più’ intenso.

Assoluto: applicato da solo, al posto del classico mascara nero, è adatto alle giovani e giovanissime, specialmente nelle occasioni diurne. Un pomeriggio con le amiche o una passeggiata tra i negozi con il fidanzato sono le occasioni ideali, informali ma molto glam.

Sottolineare lo sguardo: per ottenere un effetto molto particolare e uno sguardo magnetico, possiamo stendere il mascara colorato solo sulle ciglia inferiori, che esalterà la bellezza dei nostri occhi, donandoci un effetto sofisticato.

E a voi piacciono i mascara colorati