6 rimedi tutti naturali per capelli splendenti con il fai da te

0
232

cabello15

 

Scopri com’è facile prenderti cura dei tuoi capelli, per averli sempre sani e splendenti. Leggi le sei ricette fai da te più efficaci.

 

Una bella chioma e un’acconciatura sobria e sofisticata, può cambiare l’umore di tutta una giornata, diciamocelo.

A volte capita di svegliarci tristi e senza voglia di fare. In questi casi può essere sufficiente cambiare leggermente il modo in cui portiamo i capelli, che l’umore immediatamente migliora e la giornata diventa più bella da vivere.

Esperimenti scientifici hanno dimostrato che l’autostima di una donna può soffrirne se i suoi capelli sono sporchi o fuori posto, in quanto non sono solo una cornice per il viso, ma costituiscono una parte fondamentale della nostra femminilità.

Ma basta poco, anche un semplice shampoo, per farci sentire in ordine e guardarci con piacere allo specchio.

Fotor051815491

A volte però un risciacquo distratto o uno shampoo troppo aggressivo, possono rendere opachi i nostri capelli: tutte conosciamo l’effetto “sconvolto” dell’energia elettrostatica liberata dagli asciugacapelli e l’aspetto spento che a volte può generare uno shampoo troppo aggressivo.

La chiave di un’acconciatura riuscita e di un aspetto sano e radioso, è senza dubbio la lucentezza. Una chioma che risplende al sole, infatti, cattura gli sguardi e ci rende irresistibili.

Ecco, quindi, qualche dritta per nutrire e rendere i nostri capelli splendenti con semplici trattamenti da eseguire tra le mura domestiche, utilizzando solo prodotti naturali.

Olio a go go!

Il capello stressato spesso tende a spezzarsi e soprattutto a squamare. Quella “secchezza” che abbiamo quando ci accarezziamo la chioma nasce proprio a causa di capelli stressati e tendenti a spezzarsi. Per rinforzare la parete esterna del capello non c’è niente di meglio dell’olio di lino e dell’olio di jojoba, che richiudono le squame del capello e nutrono le cuticole in profondità, ravvivandone appieno riflessi e lucentezza.

Con diversi oli possiamo anche ottenere molte maschere (da applicare una volta a settimana) per la bellezza e la salute della nostra chioma.  Eccone qualche esempio

Olives and Olive Oil

 

 

1. Olio di oliva e uova: 5 cucchiai di olio di oliva e due uova, ben amalgamati e cosparsi su tutta la chioma, dopo almeno 30 minuti di applicazione, lasceranno i capelli nutriti e soprattutto lucenti.

 

 

images (1)

 

 

2. Olio di cocco:  scaldiamo a bagno maria mezzo bicchiere di olio di cocco, uniamo il succo di mezzo limone e applichiamo sui capelli, dopo circa 2 ore laviamo con uno shampoo neutro delicato.

 

 

olii-essenziali

 

3. Quattro olii per capelli splendenti: questa maschera, per il suo elevatissimo potere nutriente, è consigliabile una volta ogni due settimane o in caso di capelli grassi anche meno. Uniamo un cucchiaino di olio di jojoba, uno di olio di mandorle dolci, uno di burro di karitè , un cucchiaino di olio di ricino e un cucchiaino di olio di semi di lino. Applichiamo insistendo un po’ più sulle punte, lasciamo in posa un’ora e poi laviamo con shampoo delicato. I capelli saranno lucidi, soffici e soprattutto nutriti.

 

aceto_mele

 

4. Aceto di mele. Uno dei trucchi più conosciuti per ridonare lucentezza al capello è l’aceto di mele: risciacquando la chioma nella fase finale dello shampoo con un paio di cucchiai di aceto di mele rinforzerà il fusto del capello e lo renderà lucidissimo. Per un’azione un po’ più forte possiamo diluire in una tazza d’acqua dai 2 ai 4 cucchiai di aceto (in base alla lunghezza dei nostri capelli), applicare la soluzione sui capelli e lasciare in posa per almeno 15 minuti.

 

 

rosmarino

 

 

5. Rosmarino. Il rosmarino è poi un rimedio miracoloso per ravvivare i riflessi dei capelli scuri: basterà preparare un infuso con due cucchiai di rosmarino in una tazza d’acqua e utilizzare la soluzione per l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

 

 

miele1

 

 

6. Miele. Per un impacco supernutriente possiamo, infine, diluire un cucchiaio di miele in 2 tazze d’acqua e usare il composto per l’ultimo risciacquo. Oppure prima dello shampoo, distribuendo del tuorlo d’uovo su tutta la lunghezza del capello , nutriremo la nostra chioma fino in fondo.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here