Spiedini di pollo al sesamo con salsa in agrodolce

0
46

pollo-al-sesamo

Ecco un invitante finger food per un antipasto sfizioso o per un secondo piatto non convenzionale. Molto saporiti e particolari, questi spiedini sono ottimi sia per una cena diversa con la famiglia che per grandi occasioni con gli amici.

E’ consigliabile accompagnarli ad una salsa, quella agrodolce è in assoluto la migliore come accostamento, ma se abbiamo poco tempo, una vinaigrette con senape e aceto preparata all’ultimo momento andrà benissimo lo stesso.

 

[dropshadowbox align=”none” effect=”perspective-right” width=”250px” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#eaeae8″ ]Un’invitante e gustosa pietanza per una cena con brio[/dropshadowbox]

Ingredienti

 spiediniPER GLI SPIEDINI

230 gr di petto di pollo macinato

120 gr di carne di vitello macinata

1 mazzetto di prezzemolo

qualche rametto di menta fresca

30 gr di semi di sesamo

pangrattato q.b.

zenzero (va bene sia in polvere che sottoforma di radice)

mezza cipolla

bastoncini da spiedino

un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

4565119887_b4ce98ed75PER LA SALSA AGRODOLCE

un cucchiaino di miele d’acacia

mezzo cucchiaino di senape

mezzo cucchiaino di olio extravergine d’oliva

un cucchiaio di aceto di mele

una punta di cucchiaio di paprika dolce

la scorza grattugiata di mezza arancia

 

 

Procedimento

Mettiamo i semi di sesamo in una padella antiaderente e tostiamoli a fuoco vivo per qualche minuto, senza aggiungere grassi o condimenti. sesamo Poniamo poi a raffreddare su un foglio di carta forno asciutto e pulito.

Laviamo e affettiamo con cura il prezzemolo, la menta e la cipolla dopo averla sbucciata e pulita. Mescoliamo i tre ingredienti e spolveriamo il tutto con una punta di zenzero.

In una ciotola abbastanza capiente uniamo le due carni e mescoliamole grossolanamente, aggiungiamo il trito di spezie e amalgamiamo aggiungendo l’olio di oliva, un pizzico di sale e di pangrattato; per la quantità di pangrattato ci regoleremo in base a quando l’impasto sarà sufficientemente sodo.

spiedini

Una volta che l’impasto sarà omogeneo, formiamo dei salsicciotti allungati che andremo a infilzare con dei legnetti da spiedino.

 Accendiamo il forno a 190°.

Spiedini-di-polloPassiamo ogni spiedino sulla carta dove avevamo riposto i semi di sesamo tostati, facendo attenzione che questi ricoprano tutta la superficie della carne.

Poniamo i nostri spiedini in forno per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura perché siano belli croccanti.

Nel frattempo in una ciotola mescoliamo il miele, l’aceto di mele, la senape e l’olio extravergine. Aggiungiamo poi la paprika in polvere e la buccia grattugiata dell’arancia.

Una volta che gli spiedini saranno cotti possiamo stendere un letto di salsa su un piatto e adagiarveli sopra, guarnendo con un mazzetto di prezzemolo o di menta fresca.

Per un’alternativa più calorica, si possono formare delle polpettine e friggerle, come esplicato in figura

spiedini di pescebordo_S

Buon appetito!