Dolcezze per il palato: La Torta Pan di Stelle

0
92

27032011080Ecco la ricetta della torta più amata e richiesta degli ultimi tempi. La Torta Pan di Stelle piace proprio a tutti, grandi e piccini. Facilissima da preparare, gustosa e di grande effetto, puoi proporla per festeggiare il compleanno dei tuoi figli o come regalo per un invito in casa di parenti e amici, senza dover ricorrere alle costose torte della pasticceria. Il successo è garantito! LEGGI COME FARE

INGREDIENTI

1 litro di panna liquida (quella del banco frigo)
200 gr. di zucchero
16 gr. di gelatina in fogli (8 fogli)
2 bustine di vaniglia “Pane Angeli”
400 gr. di biscotti pan di stelle
160 gr. di burro
200 gr. di cioccolato fondente
mezzo bicchiere di panna o di latte o meglio 50 gr di burro
cioccolattini m&m’s
Teglia rotonda con cerniera

PROCEDIMENTO

BASE
Sciogliete il burro al microonde o in un pentolino finchè diventa completamente liquido.
Frullate i biscotti pan di stelle ai quali aggiungerete il burro fuso mescolando per bene.
Foderate la teglia con la pellicola trasparente (non devono rimanere fessure) e stendete alla sua base l’impasto ottenuto con i biscotti e il burro pressando un pò con le mani per livellarlo, quindi riponete la teglia con il composto in freezer per alcune ore affinchè si solidifichi.

PANNA COTTA
Preparate adesso la panna cotta, cuocendo a fuoco basso e mescolando con la frusta la panna liquida con i 200 gr. di zucchero e le due bustine di vanillina. Spegnete il fuoco poco prima che va a bollore.
Nel frattempo che cuoce la panna, sciogliete in una ciotola di acqua fredda i fogli di gelatina, avendo cura di immergerli uno alla volta per evitare che si attacchino fra loro.
Quindi, una volta ammorbiditi, uniteli alla panna dopo averli strizzati per bene, mescolando il tutto con una frusta.
Attendete che la panna si raffreddi e poi versatela, filtrandola con il colino, sulla teglia sopra lo strato di biscotti e burro che nel frattempo si sarà ben solidificato e riponete nuovamente la teglia nel freezer per far solidifare anche la panna cotta.
Due ore prima di servire la torta, uscitela dal freezer ed estraetela dalla teglia quando ancora è solida (se lo fate quando si ammorbisce potrebbe rompersi).

CIOCCOLATO FUSO
Per finire, preparate il cioccolato fuso sciogliendo in un tegamino e mescolando per bene i 200 gr di cioccolato fondente con 50 gr di burro o con mezzo bicchiere di latte o panna.
Quando il cioccolato si sarà raffreddato, versatelo sopra la torta ricoprendola tutta, anche sui bordi.
Alla fine aggiungete gli m&m’s.

La torta è pronta!