Weekend di relax: destinazioni per dimenticare lo stress
Rilassarsi, prendersi del tempo per sé, scegliere di staccare la spina, di combattere la tensione, di dimenticare lo stress: un weekend di relax è la giusta soluzione per chi ha affrontato (o sta affrontando) un periodo difficile. Ci sono tantissime destinazioni in Italia che permettono di immergersi in scenari da favola, o di prenotare magari in strutture ricettive con Spa: un’occasione da non perdere, soprattutto perché fa bene al fisico e alla mente.
Terme di Saturnia
Le Cascate del Mulino Saturnia non potevano non aprire la lista dei nostri suggerimenti per un weekend di totale relax. E il motivo è semplice: l’acqua che scorre nel luogo presenta delle proprietà benefiche da non sottovalutare. In breve, consente di fare un massaggio rigenerante alla schiena, ma non solo.
Le Terme di Saturnia fanno bene perché favoriscono la vasodilatazione cutanea, riducono la pressione arteriosa e l’acqua funge come un miorilassante e antinfiammatorio. Inoltre, il posto è perfetto per amplificare il respiro e fluidificare le secrezioni: un’acqua potentissima, in uno scenario da favola.
Lago di Scanno
Ci sono delle oasi di relax davvero imperdibili in tutto il mondo, così come anche in Italia: ci troviamo nel Lago di Scanno, un bacino naturale, più più grande dell’Abruzzo. Questa meta è particolarmente amata perché offre quel tipo di turismo esperienziale, con la possibilità di rilassarsi all’aria aperta.
Il paesaggio è tra i più belli di sempre, in grado di “rilassare” gli occhi e l’anima. Ovviamente è possibile fare un pic nic sul lago: quale modo migliore se non quello di trascorrere il weekend scegliendo di esplorare la natura e di osservare le placide acque? E l’Abruzzo regala perle anche a tavola.
Riviera Romagnola
La Riviera Romagnola è una delle mete più intriganti per chi è in cerca di relax, e lo è sia in estate che in inverno. Del resto, qui si trovano numerose strutture ricettive volte al benessere, e a Riccione ci sono anche Le Perle d’Acqua Park, una meta imperdibile per rigenerare il corpo.
Per chi non può fare a meno di scegliere il totale relax, suggeriamo di soggiornare in un hotel benessere a Cattolica, che si può trovare navigando la piattaforma di Cattolica.info. In questo modo si possono scoprire i servizi: spa panoramica, piscina con sali minerali, massaggi. Una vera e propria “mecca” del benessere, dove combattere lo stress, che porta con sé strascichi imponenti, come impossibilità a dormire e muscoli in tensione.
Tour delle Langhe
Quando pensiamo al Piemonte, c’è una meta in particolare che tutti amano: le Langhe. Del resto, non sono “solo” un Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ma molto di più. In aperta campagna, tra vigneti e degustazioni, oltre che piccoli borghi da scoprire, è davvero possibile dire addio allo stress.
Il motivo è semplice: il buon cibo, così come il buon vino, fa bene all’anima e al palato. La mente si rasserena, il cuore si alleggerisce, e il palato è felice. Una vacanza nelle Langhe è ideale per allentare lo stress, e magari provare le specialità del posto, come il tartufo, la fassona e ovviamente il vino.
Selva di Cadore
Tra le località delle Dolomiti Venete – siamo nella provincia di Belluno – c’è un posto che è enormemente apprezzato, ovvero Selva di Cadore. Il relax, infatti, è possibile trovarlo anche facendo sport, attività all’aria aperta. E quale meta migliore se non le Dolomiti, con i suoi paesaggi e gli itinerari per il trekking, ideali per fare lunghe passeggiate?
Qui è possibile noleggiare delle bici e scoprire il territorio, fare pesca sportiva, trascorrere un weekend sulle piste da sci in inverno. Il relax è assoluto, ma non mancano i rifugi alpini, dove potersi rilassare, e soprattutto assaggiare i piatti della tradizione. Un territorio che sa come rinsaldare l’anima.
Sirmione
Nota per essere una delle cittadine più apprezzate in Lombardia dove andare per rilassarsi, Sirmione è adatta al weekend di relax. Naturalmente le sue terme sono perfette per staccare la spina e dimenticare qualsiasi tensione, ma non solo. Il borgo è meraviglioso, e merita di essere esplorato.
Non mancano in ogni caso delle spiagge attrezzate, così da potersi rilassare nel migliore dei modi. Allo stesso tempo, non sono assenti monumenti tipici e trattorie per assaggiare i piatti tipici. Un luogo affascinante, con un simbolo a dir poco iconico: il Castello Scaligero.