Pelle grassa: i rimedi tutti naturali per contrastarla

2
602

pelle-grassa-zona-t

 

 

Prova le quattro maschere fai da te, per un efficace rimedio contro la pelle grassa e lucida. Leggi

 

 

 

La cura della pelle è importante e una corretta idratazione quotidiana sta alla base di ogni trattamento di bellezza, anche se molte creme viso, specialmente passati i 30 anni o più, potrebbero essere un po’ troppo nutrienti e aggressive.

La pelle grassa, per una donna che voglia idratare correttamente il viso, è un’arma a doppio taglio: se da un lato, infatti, la secrezione di sebo aiuta a ritardare la comparsa di rughe sul nostro viso, dall’altra facilita la formazione di punti neri o acne, oltre al fastidioso aspetto “sempre lucido”, che ostacola il corretto assorbimento di idratanti e influisce negativamente sul nostro make up.

=> LEGGI ANCHE: ADDIO VISO LUCIDO. ECCO SVELATO IL MIO TRUCCO

Esistono molti prodotti per il trattamento della pelle grassa, ma a volte possono essere un po’ aggressivi per alcune di noi, favorendo irritazioni, eccessiva secchezza e vanificando ogni tentativo di ringiovanimento cellulare.

Ecco, quindi, qualche rimedio casalingo per nulla aggressivo, ottimo per ridurre l’eccesso di sebo sul viso, senza incorrere negli inconvenienti appena detti.

Chiaramente per un’ottimale efficacia delle maschere, occorrerà anche una corretta pulizia quotidiana della pelle e un peeling settimanale, utilizzando prodotti delicati.

 

mandorleMaschera alle mandorle

Lasciamo a mollo in acqua calda una manciata di mandorle, poi schiacciamole fino a ridurle in poltiglia, aggiungiamo miele quanto basta fino a rendere il composto omogeneo. Applichiamo sul viso, lasciamo in posa e poi risciacquiamo con acqua tiepida.

 

 

 

 

images (2)Maschera fragole e burro

Le fragole hanno un forte potere purificante e antiossidante che va equilibrato con una piccola dose di burro per idratare correttamente la pelle. Riduciamo, quindi, in purea una vaschettina piccola di fragole e aggiungiamo un cucchiaino di burro, amalgamiamo e teniamo in posa sul viso 10-15 minuti. Sciacquiamo con acqua tiepida e asciughiamo.

 

 

 

 

saperlo_come-preparare-una-maschera-viso-avena-e-mieleMaschera avena, mela e miele

L’avena, che ha un potere purificante e lenitivo, va associata alla mela per un effetto astringente e al miele per idratare la pelle. Cuociamo mezza mela e riduciamola in purea alla quale aggiungeremo un cucchiaio di miele e uno di farina d’avena. Ne risulterà una crema omogenea da stendere sul viso e da lasciare in posa per 10 minuti.

L’avena potrà essere utilizzata anche come rimedio espresso, per cancellare la comparsa di brufoletti improvvisi. Basta infatti mescolare un cucchiaino di farina d’avena con uno di acqua tiepida, stendendo la cremina ottenuta sull’inestetismo e lasciandola agire per tutta la notte. l’effetto è miracoloso!

 

images (1)

Maschera al pomodoro. Ricchi di vitamine e sali minerali, i pomodori sono ottimi per contrastare l’eccesso di sebo sulla pelle: schiacciamo due pomodori fino a ottenerne una salsetta e aggiungiamo un cucchiaio di farina. Applichiamo il composto sul viso e attendiamo 10 minuti. Rimuoviemo poi il tutto con abbondante acqua tiepida.

Grazie a queste rapide ed economiche ricette e alla costanza del loro utilizzo, potremo dire addio al sebo in eccesso e al viso lucido!

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO