Antipasti light: i funghi ripieni

0
454

Gusto e linea per palati sfiziosi

L’autunno porta con sè i primi freddi e il tempo diventa uggioso.
Quale momento migliore per cimentarsi in cucina con un antipasto sfizioso, fatto con uno dei frutti migliori, economico e gustosissimo che l’autunno porta con sè: i funghi.

Ottimi se siamo a dieta, i funghi sono ricchissimi di fibre e di acqua preziose per il nostro organismo, con un apporto calorico davvero esiguo: 25 calorie per cento grammi di prodotto.

Se abbiamo ospiti a cena o semplicemente vogliamo stupire la famiglia con un contorno sfizioso, l’ideale sono questi funghi ripieni, raccomandatissimi anche in caso di regime dietetico ipocalorico, visto che un fungo ripieno medio ha poco più di 70 calorie!


Ingredienti per 4 persone


8-10 funghi champignon medio-grandi (è importante che le teste dei funghi siano sode e compatte)

3 cucchiai di prezzemolo tritato

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

150gr di macinato di manzo (più magra è la carne meno sarà l’apporto calorico)

50 gr di pan grattato

30 gr di parmigiano reggiano grattugiato (si può evitare se desideriamo una versione super dietetica)

sale e pepe se piace

1 spicchio d’aglio

2 mestoli di brodo vegetale (il dado o il brodo granulare vanno benissimo, mentre per un gusto più rustico possiamo usare il preparato al manzo)


PROCEDIMENTO


funghi separareTogliamo i gambi dai funghi e tagliamoli a piccolissimi cubetti, quindi con un cucchiaino scaviamo l’interno delle teste del fungo fino a renderle sufficientemente capienti, disponendole poi in una teglia precedentemente foderata con la carta forno.

In una padella scaldiamo l’olio e lasciamo gli spicchi d’aglio a imbiondire, subito dopo metteremo la carne e il trito di funghi a rosolare.
Aggiungiamo man mano il brodo vegetale, cuociamo a fuoco lento finché la carne non sarà cotta, non importa se il brodo non è completamente evaporato.

Attendiamo che l’impasto si sia freddato e in una ciotola uniamolo al pan grattato, al parmigiano grattugiato e al prezzemolo.download Impastiamo fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto cremoso, poi con un cucchiaio riempiamo ogni testa di fungo fino a farne una piccola cupola.
Spolveriamo del pan grattato salato sui funghi ripieni e passiamo in forno già caldo per 25 minuti a 180°.

Ecco pronti i nostri saporiti funghi ripieni, antipasto senza sensi di colpa per i nostri pranzi light!

 


LASCIA UN COMMENTO